Soufflé al cioccolato

Ingredienti per sei persone

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti:

- 10 g farina

- 20 g cacao amaro in polvere

- 100 g cioccolato fondente 80%

- 30 g gocce di cioccolato fondente

- 100 g zucchero semolato

- 60 g burro

- 2 uova

- zucchero a velo o cioccolato liquido

*Video:soufflé

Preparazione:

Fondere a bagno maria il cioccolato assieme al burro, aggiungere il cacao in polvere e la farina setacciata mesconando per evitare che si formino dei grumi. Montare le uova senza separare il tuorlo e l’albume, aggiungendo man mano lo zucchero (5-10 min). Unire il cioccolato  alle uova avendo cura di versare lentamente il cioccolato e mescolando costantemente. Aggiungere le gocce di cioccolato. Preparare sei pirottini imburrati, scaldare il forno (cottura dal basso ventilata) ed infornare.

Cottura:

Conviene fare degli esperimenti per verificare la cottura in base alla dimensione dei propri stampini ed alle caratteristiche del proprio forno. In base ai miei esperimenti posso dire quanto segue.

Se il Soufflé viene mangiato subito, cuocere per 10-11 minuti a 180°.

Se il Soufflé deve essere mangiato in giornata può essere messo in frigo, in tal caso potrà essere estratto dal frigo nell’istante in cui verrà messo in forno e dovrà essere cotto per 11-12 minuti a 180°.

Se il Soufflé non deve essere mangiato subito può essere congelato, in tal caso potrà essere estratto dal frigo nell’istante in cui verà messo in forno e dovrà essere cotto per 14-16 minuti a 200°

Precisazioni:

E’ meglio usare pirottini in ceramica, per quanto si ottengano buoni risultati anche con stampini in carta da forno o in alluminio. La ceramica lascia che il Soufflé si gonfi mantenendo la forma cilindrica del contenitore, mentre la carta da forno e l’alluminio portano alla formazione di una calotta.

La ceramica riesce anche a mantenere al caldo il Soufflé, nel caso si scelga di servirlo dentro al pirottino. In questo modo si limita leggermente la tendenza del Soufflé a “sgonfiarsi” una volta estratto dal forno. Bisogna comunqie ricordare che il Soufflé va estratto dal forno e servito nel giro di 60-90 secondi al massimo, proprio per la sua tendenza a “sgonfiarsi”.

Presentazione:

Il Soufflé può essere spolverato  con zucchero a velo o guarnito con cioccolato liquido.

Il Soufflé può essere servito dentro al pirottino o può essere estratto. Ad esempio, se si ha paura che il Soufflé sia poco cotto, conviene non estrarlo. Se si è invece sicuri della cottura, il Soufflé può essere rovesciato sopra ad un piatto da portata e guarnito a piacere.

Il Soufflé è cotto a puntino quando si mostra esternamente cotto e dentro cremoso. La cottura deve creare un involucro di circa 0,5-1 cm di spessore al massimo.