Antipasto freddo di fiori di zucca ripieni con ricotta di pecora e acciughe

VALORI NUTRIZIONALI A PERSONA

Porzione singola185 g totali
valore energetico216 kcal
proteine15 g
grassi15 g
carboidrati6 g
colesterolo64 mg
purine7 mg
fibre0 g
PRAL12,27

 

 

Ingredienti per due persone:

- 10 fiori di zucca

- 250g ricotta di pecora

- 4 acciughe

- pepe bianco qb

 

Preparazione:

Lavare i fiori esternamente, in particolare alla base. Rimuovere i pistilli posti all’interno. Prendere un piatto da forno a microonde, disporre sopra i fiori appoggiandoli “in piedi”, aprendo leggermente le foglie (ripiegandole delicatamente verso l’esterno, senza arrivare a strapparle). Impostare la potenza massima del forno a microonde, inserire il piatto con i fiori e scaldare per 6-8 secondi. Appena i petali accennano a muoversi verso il basso bisogna spegnere il forno. In questo modo i fiori conservano la loro naturale croccantezza, senza però rimanere crudi. I petali saranno morbidi, mentre la base risulterà leggermente croccante.

Prendere la ricotta di pecora e formare delle palline, aggiungere il pepe e inserire 1/3 di acciuga. Posizionare il tutto all’interno del fiore. Riempire tutti i fiori e servire.

In alternativa, una volta inserita la ricotta, è anche possibile richiudere i petali per dare l’idea che i fiori non siano ancora sbocciati. La ricotta fa da collante e tiene i petali ancorati a sé, in questo modo è possibile dargli qualsiasi forma. Provare per credere!