Fiori di zucca al forno, ripieni con speck e mozzarella

VALORI NUTRIZIONALI A PERSONA

Porzione singola273 g totali
valore energetico299 kcal
proteine22 g
grassi20 g
carboidrati7 g
colesterolo149 mg
purine17 mg
fibre3 g
PRAL7,35

 

 

Ingredienti per tre persone:

- 10 fiori di zucca

- 3 zucchine

- 70 g ricotta

- 50 g speck

- 2 mozzarelle

- 1 cipolla

- 1 uovo

- 60 g besciamella

- 40 g formaggio grana

- olio q.b.

- sale q.b.

- pepe q.b.

 

Preparazione:

Lavare i fiori di zucca immergendoli in acqua fredda per poi lasciarli asciugare su un panno asciutto tamponadoli con delicatezza. Rimuovere i pistilli posti all’interno dei fiori: inserendo un mignolo è possibile spezzare l’ancoraggio dei pistilli dal fiore, quindi con una pinza da cucina è possibile rimuoverli.

Soffriggere la cipolla tritata con lo speck tagliato a listarelle; aggiungere le zucchine e far cuocere a fuoco basso per una decina di minuti, quindi salare e spegnere il fuoco. Frullare le zucchine cotte con lo speck e aggiungere la ricotta, l’uovo, il pepe, metà del formaggio grattugiato e amalgamare.

Con una tasca da pasticcere inserire il composto nei fiori di zucca riempiendoli a metà. Sgocciolare le mozzarelle e tagliarle a listarelle. Prendere 10 listarelle dalla parte centrale delle mozzarelle, asciugarle ed inserirle nei 10 fiori di zucca. A questo punto è possibile aggiungere altro composto con la tasca da pasticcere, in modo tale che si riesca a chiudere il fiore attorcigliando i petali.

In una teglia versare un filo d’olio e adagiare i fiori di zucca ripieni. Cospargere con la besciamella e il formaggio grattugiato avanzato e ricoprire con alluminio.

Infornare a 180° C per 10 minuti, quindi togliere l’alluminio e continuare a cuocere in forno per altri 10 minuti. A fine cottura estrarre dal forno i fiori e servirli caldi.

 

 

One thought on “Fiori di zucca al forno, ripieni con speck e mozzarella

  • 24 febbraio 2014 at 09:15
    Permalink

    Deliziosi appena sfornati, la meraviglia di questa ricetta è il gusto nuovo, non si riesce a capire quali siano gli ingredienti del ripieno che così egregiamente si sposano l’uno con l’altro. Belli e buonissimi

Comments are closed.