Insalata di polipo

Ricetta per 4 persone

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti:

cottura:

- 1/2 cipolla

- 800 gr polipo

- 1 sedano

- 1 carota

- 2 foglie alloro

- 2 spicchi aglio

- sale grosso

condimento:

- 1 spicchio aglio

- 80 gr feta

- pepe nero qb

- prezzemolo qb

- olio qb

- 4 patate

- suco di limone qb

Preparazione:

Pulizia:

Per pulire il polipo tenete conto che bisogna togliere le interiora dalla “sacca” o “testa”, il becco e gli occhi. Bisogna quindi sezionare la testa ed estrarre tutte le interiora, quindi bisogna capovolgere il polipo e praticare una incisione con un coltello attorno al becco (che si trova al centro, nel punto da cui si propagano i tentacoli. Quindi bisogna rimuovere gli occhi. Tutto il resto è commestibile!

Cottura:

Mondare le verdure ed inserirle intere in una pentola con gli altri ingredienti e con acqua a sufficienza a coprire il polipo. Aspettare ad inserire il polipo e portare l’acqua ad ebollizione. Nel mentre sbattere il polipo con uno sbatticarne o con un mattarello sui tentacoli in modo da rompere i nervi e renderlo più morbido. Quando l’acqua bolle, prendere il polipo per la testa ed immergerlo fino alla testa lasciandolo qualche secondo a mollo; sollevarlo e riimmergerlo per 4-5 volte in modo che i tentacoli si arriccino (questo rende più morbido il polipo una volta cotto). Una volta immerso il polipo nell’acqua, abbassare il fuoco e cuocere per 20 minuti ogni 500gr di polipo. Quindi nel nostro caso cuocere per circa 30 minuti. A fine cottura, per estrarre il polipo dall’acqua di cottura conviene prima mettere la pentola sotto l’acqua corrente (fredda), in questo modo la pelle del polipo rimarrà compatta e non tenderà a staccarsi (è solo una questione estetica).

Per quanto riguarda le patate il consiglio è quello di cuocerle a parte iniziando circa un quarto d’ora dalla fine della cottura del polipo. Le patate possono essere tagliate a cubetti prima della cottura (circa lati da 1,5 cm) per poi essere messe a bollire con uno o due spicchi di aglio schiacciati e con sale (quanto basta). Conviene controllare la cottura in modo tale da non farle diventare troppo morbide, appena pronte è opportuno scolarle sotto l’acqua fredda per bloccarne la cottura.

A questo punto, una volta che il polipo si è raffreddato si può iniziare a tagliarlo in modo da ricavare pezzetti da 1,5 cm circa.

Codimento:

Una volta tagliato il polipo aggiungere le patate ed i condimenti: uno spicchio d’aglio tagliato fine, pepe nero e sale. Assaggiare per controllare l’amalgama dei sapori e bagnare con limone e con un filo d’olio. Prima di servire aggiungere la feta tagliata a cubetti (piccoli, lato di circa 0,5 cm) e il prezzemolo tagliato fine. Riassaggiare ed eventualmente correggere il sapore con sale, pepe nero, olio o succo di limone.